La ISO 26000 è adatta alle imprese e alle organizzazioni impegnate ad operare in modo socialmente responsabile e fornisce una guida per chi è consapevole che il rispetto per la società e l’ambiente sia un fattore critico di successo. Applicare la filosofia e la cultura della ISO 26000 è visto sempre più come un modo per valutare l’impegno di un’organizzazione verso la sostenibilità.  

Da qui nasce il nostro desiderio di introdurre l’argomento con incontri settimanali di delucidazione, finalizzati alla comprensione e seguendo le linee guida di ciò che è necessario conoscere per padroneggiare lo standard ISO 26000. Collaborando a questi seminari i relatori forniranno la comprensione e la capacità di:

  • Riconoscere e illustrare i benefici dell’adozione di ISO 26000
  • Identificare e assegnare le priorità alle questioni basilari di responsabilità sociale
  • Identificare e impegnarsi con i relativi stakeholder
  • Utilizzare le procedure esistenti di un’organizzazione, per assicurare che le issue e i principi basilari vengano affrontati
  • Identificare carenze riguardanti competenze e requisiti di formazione interna
  • Individuare e selezionare adeguati obiettivi di miglioramento

Il percorso proposto durerà diversi mesi, per non appesantire l’apprendimento di una cultura che va metabolizzata poco per volta e assimilata nella sua completezza, seguendo le indicazioni di syllabus di apprendimento. Saranno affrontati diversi temi che potranno favorire lo studio parallelo per ottenere la certificazione relativa; gli argomenti saranno affrontati in modalità applicativa grazie alla partecipazione attiva e condivisione della conoscenza professionale dei consulenti presenti. Lo scambio di esperienze professionali sarà un ulteriore plus di padronanza dello spirito alla base di questo standard.

Questo “viaggio” nella comprensione della norma ha l’intento di “aiutare” le persone e le organizzazioni a contribuire allo sviluppo sostenibile, di incoraggiarle ad andare al di là del semplice rispetto delle “leggi” e di promuovere una comprensione comune e condivisa (ONU e Comunità Europea per citare solo due Organismi hanno preso a riferimento la ISO 26000  per la propria strategia).    

Gli incontri saranno suddivisi in due parti:

  1. dalle 18.00 alle 18.30, dopo una breve introduzione, un Trainer declinerà uno degli argomenti selezionati;
  2. dalle 18.30 alle 19.00 inizierà un confronto aperto con chi ha seguito l’evento per fornire eventi pratici e applicativi di come lo standard può essere implementato.

L’interazione live con il docente e con gli altri partecipanti favorirà, attraverso un confronto guidato, l’acquisizione dei temi strategici utili ad applicare adeguatamente la ISO 26000.

Per ogni evento, verrà rilasciato un attestato di frequenza da parte della società Svizzera HRV.SWISS Sagl di Lugano, società accreditata per erogare corsi ed esami: https://www.hrv-swiss.consulting/it/#portfolio.

Requisito per l’ottenimento della certificazione sarà aver seguito le due parti dell’evento attivamente.

Per qualsiasi informazione, scrivere a: consulting@hrv.swiss

 

Le prime date programmate sono le seguenti:

  • 20/06: Introduzione ISO 26000, importanza della certificazione PECB
  • 27/06: Valore della social responsibility, importanza della certificazione PECB
  • 04/07: Benefici della social responsibility, importanza della certificazione PECB
  • 11/07: Responsabilità sociale come fonte di sviluppo sostenibile per le aziende, importanza della certificazione PECB
  • 18/07: Rivoluzione green delle imprese e ISO 26000, importanza della certificazione PECB
  • 25/07: Requisiti e struttura, importanza della certificazione PECB

 

Pausa estiva

Da metà settembre, ulteriori eventi, incontri e approfondimenti

  • 12/09: Clause 1: Ambito, Applicazione ed Esclusioni
  • 19/09: Clause 2: Termini chiavi per comprendere la responsabilità sociale
  • 26/09: Clause 3: Fattori che influenzano lo sviluppo della responsabilità sociale
  • 03/10: Clause 4: Principi della responsabilità sociale
  • 10/10: Clause 5: Riconoscimento della responsabilità sociale ed Engagement
  • 17/10: Clause 6: argomenti chiave e issue relativi alla responsabilità sociale
  • 24/10: Clause 7: La responsabilità sociale in pratica
  •  

There is no Event