1. DevOps non è semplicemente una combinazione dei team di Dev e Ops DevOps unisce una serie di processi e pratiche da adottare nel corso dell’intera pipeline di delivery e coinvolge diversi stakeholder. Alcune tra le pratiche chiave per l’adozione di DevOps includono Continuous Integration (CI) e Continuous Delivery (CD). Queste pratiche non possono essere compiute semplicemente combinando i due team e chiamandoli DevOps.
  2. DevOps non è un team separato Questa è un’altra trappola in cui molte organizzazioni cadono quando iniziano il proprio percorso con DevOps: questo può creare ancora più silos. La creazione di questi team può portare a sempre maggiore confusione quando non è chiaro come agire.
  3. DevOps non è un tool L’utilizzo di uno o più tool porta alla percezione che DevOps sia anch’esso uno strumento. Utilizzare l’automazione e i tool è una parte di DevOps ma solo quando ciò è combinato con le pratiche di collaborazione tra cui Continuous Integration/Continuous Delivery, cicli di feedback amplificati e miglioramento continuo. DevOps è un percorso che può iniziare con un tool ma l’obiettivo primario è di identificare la propria strategia per poi trovare un tool o una serie di tool che portino all’obiettivo.
  4. DevOps non è adatto a tutto A causa del fatto che ci sono così tanti driver e tecnologie da considerare quando si organizzano una strategia d’adozione di DevOps e una toolchain, è importante applicare gli stessi principi di DevOps alla propria strategia, come accettare il cambiamento, capire i feedback, raccogliere le metriche e correggere in corsa.
  5. DevOps non è solo automazione L’automazione costituisce una grossa parte di DevOps ma non è la sola: comprendere le pratiche chiave di DevOps è un ottimo inizio per assicurarsi che questa metodologia non sia vista solo come automazione e comprendere i principi di DevOps è fondamentale per capire i benefici reali dell’adozione di DevOps.