E’ necessario evolversi per diventare professionisti multidimensionali. Esiste una tendenza, nell’ambito dello sviluppo delle skill, per cui le organizzazioni mettono in atto programmi di “modernizzazione delle skill”.

Il termine “skilling” sta acquisendo un nuovo contesto: si sta passando da persone focalizzate su un’unica funzione (Sviluppo, Quality Assurance, ecc.) e con un’unica specialità (I-shaped) all’interno dell’IT a individui “T-shaped”. Un individuo “T-shaped” mantiene le proprie competenze principali (ad esempio resta in primo luogo un Developer) ma, in aggiunta alle abilità primarie, bisogna avere una conoscenza più ampia per produrre un beneficio in tutte le altre aree nel contesto dell’IT.

Ad esempio, lo sviluppo guidato dai test (Test-driven development) è di primaria importanza nelle organizzazioni che si muovono velocemente perché gli sviluppatori sono in grado di fare test molto presto nel ciclo di vita. Sviluppare competenze a livello di Engineering e di architettura o nella sicurezza non è più assegnato solo a professionisti della sicurezza o della Quality Assurance o dello sviluppo: tutti nell’IT devono sviluppare un certo livello di abilità nella scrittura di codice per rimanere pertinenti a ciò che si fa perché il concetto di “ingegnerizzare” ora si sta spostando lungo tutto lo spettro dell’IT. Il messaggio è perciò di pensare come un sistema di sistemi, di essere in grado di guardare l’intero spettro e che bisogna avere sufficiente conoscenza di molti aspetti dell’IT e della tecnologia per rimanere coerenti.

Non è necessario arrivare ad essere degli esperti di tutto ciò ma avere sufficiente conoscenza del lavoro e di diverse competenze nell’IT per essere in grado di collaborare con individui che sono specialisti e per essere in grado di portare avanti il proprio lavoro futuro: ad esempio, non è necessario diventare un esperto nella Quality Assurance ma bisogna avere abilità di testing fondamentali per essere in grado di scrivere test case, per portare avanti unit test e per inserire il codice in un server di Continuous Integration.

I giorni in cui era necessario concentrarsi solo su un aspetto sono finiti e lo spostamento in uno spazio digitale consiste nell’essere in grado di diventare “T-shaped”: addirittura molti stanno diventando “Pi-shaped” o “Comb-shaped”, sviluppando una sufficiente ampiezza di conoscenza in molteplici competenze, per essere considerati specialisti in più di un aspetto.