5. Scrivi i test

Le pipeline CI/CD hanno bisogno di test per verificare il corretto funzionamento del codice distribuito nei diversi ambienti. Inizia scrivendo test unitari del codice. Imposta una baseline ridotta per la copertura del codice e alza a poco a poco l’asticella della copertura dei test unitari andando avanti nel tempo.

Per farlo, puoi aggiungere elementi di lavoro al backlog. Usa lo sviluppo basato su test durante la correzione dei bug rilevati nel codice di produzione. Quando trovi un bug, scrivi test unitari, test di integrazione e/o test di sistema che non vengono superati negli ambienti in cui si trova il bug.

Quindi, correggi il bug e osserva come adesso i test vengono superati. Questo processo aumenterà in modo organico la copertura del codice nel tempo. Se il bug è stato rilevato in un ambiente di test o di staging, i test confermeranno il corretto funzionamento del codice una volta trasferito all’ambiente di produzione. La perplessità è che tutto questo appesantire il codice o aumentare il lavoro è il prezzo che dobbiamo pagare per l’affidabilità e il raggiungimento del lavoro iniziale, ma i test sono fondamentali. I test consentono ai team di verificare gli effetti positivi delle modifiche del codice che hanno sul comportamento generale del sistema prima di consegnare al business quanto erogato.

Maggiori informazioni sui test al link: https://www.hrv-swiss.consulting/it/05-devops-dte/