
Cos’è la produttività?
Produttività è un termine spesso utilizzato in contesti aziendali, sebbene possa effettivamente applicarsi a tutte le aree della vita.
In un contesto aziendale, la produttività può essere misurata dal numero di chiamate di vendita effettuate o dall’output di una linea di fabbrica. In una situazione accademica, la produttività potrebbe essere misurata dal numero di domande con risposta o parole scritte.
Nella sua forma più elementare, la produttività è l’output misurato dall’input. Tuttavia, quantificare la produttività non è sempre semplice se i risultati non sono immediatamente tangibili. Alcuni progetti e settori richiedono molta automotivazione.
Ad esempio, nei settori dei fornitori di servizi, quando si cerca di ottenere una promozione o si tenta un progetto creativo come scrivere un libro. Per questi tipi di lavoro, la produttività non può sempre essere misurata in termini di risultati immediati.
Quando si considera come essere più produttivi, molti si rivolgono a tecniche di gestione del tempo. Sebbene interconnesse, la produttività e la gestione del tempo sono due cose diverse e non tutte le persone produttive sono particolarmente brave nella gestione del tempo.
La gestione del tempo è una gamma di abilità e strumenti che promuovono l’uso efficace del tempo di una persona. La produttività riguarda i risultati raggiunti entro un certo periodo di tempo. A volte i risultati più produttivi non derivano dalla gestione efficace di un elenco di attività: la produttività è più interessata al risultato.
Consulta i nostri corsi di APMG International al link https://www.hrv-swiss.consulting/it/02-apmg-courses/