Introduzione

La distribuzione continua (Continuous Delivery) è un metodo di sviluppo software in cui le modifiche al codice vengono applicate a una build, testate e preparate per il rilascio in produzione in modo automatico. Estende l’integrazione continua distribuendo tutte le modifiche al codice all’ambiente di testing e/o di produzione dopo la fase di creazione di build. Se la distribuzione continua viene implementata correttamente, gli sviluppatori hanno sempre a disposizione una build temporanea pronta per la distribuzione che ha già passato un processo di testing standardizzato.

La distribuzione continua consente agli sviluppatori di automatizzare il testing oltre gli unit test, in modo da verificare l’applicazione degli aggiornamenti su vari livelli prima di renderli disponibili ai clienti. Queste prove possono includere test dell’interfaccia, test di caricamento, test di integrazione, test di affidabilità delle API e così via. In questo modo è più semplice per gli sviluppatori analizzare gli aggiornamenti più approfonditamente e rilevare preventivamente eventuali problemi. Grazie al cloud, automatizzare la creazione e la replica di più di un ambiente a scopo di testing è un’operazione molto semplice e poco costosa, al contrario di quanto avviene in ambienti locali.

Continuous Delivery & Continuous Deployment

Con la distribuzione continua, ogni modifica al codice viene applicata a una build, testata e inoltrata in un ambiente di testing non in produzione o temporaneo. Possono essere previste diverse fasi di test in parallelo prima della distribuzione in produzione. La differenza tra distribuzione continua e implementazione continua (Continuous Deployment) è la presenza di un’approvazione manuale per l’aggiornamento della produzione. Con l’implementazione continua, la produzione avviene automaticamente, senza un’approvazione esplicita.

Corso DevOps Foundation di DevOps Institute al link https://www.hrv-swiss.consulting/it/01-devops-fnd/