Introduzione

Il ciclo di vita di sviluppo del tuo software è un insieme confuso di strumenti e flussi di lavoro? I tuoi team e progetti sono isolati? Se credi che la risposta a una di queste domande sia sì, è il momento giusto per prendere il considerazione DevOps. DevOps ti aiuta a semplificare e ottimizzare i flussi di lavoro di sviluppo e distribuzione creando un nuovo ecosistema di sviluppo software.

Come si implementa DevOps?

Una delle sfide principali di DevOps è che non esiste un processo standard, poiché ogni team ha necessità e obiettivi diversi. L’enorme numero di strumenti e risorse DevOps può portare a una “paralisi delle analisi” che blocca l’adozione di questa metodologia.

Perché DevOps?

DevOps aumenta la produttività consentendo agli sviluppatori di fare ciò che gli riesce meglio: compilare software fantastici anziché eseguire attività manuali a basso valore come la verifica manuale dei file di log. Le pratiche di DevOps automatizzano il lavoro ripetitivo come l’esecuzione di test, il monitoraggio del software di produzione per il rilevamento di problemi e la creazione di una metodologia di distribuzione in grado di superare i problemi. Gli sviluppatori hanno la possibilità di compilare e sperimentare, con una maggiore produttività.

Il termine DevOps ha diverse definizioni. DevOps significa che un team è responsabile dell’intero ciclo di vita del software. I team di DevOps progettano, implementano, distribuiscono, monitorano, correggono i problemi e aggiornano il software. Sono responsabili del codice e dell’infrastruttura su cui questo viene eseguito e, non soltanto dell’esperienza dell’utente finale, ma anche dei problemi di produzione.

Uno dei principi di DevOps è creare un processo in grado di prevedere i problemi e di consentire agli sviluppatori di affrontarli in modo efficiente. Il processo DevOps deve fornire agli sviluppatori un feedback istantaneo sullo stato di integrità del sistema in seguito a ogni distribuzione. Più vicino alla sua insorgenza viene rilevato un problema, minore è il suo impatto e prima il team può passare alla porzione di lavoro successiva. Gli sviluppatori possono sperimentare, compilare, rilasciare e provare nuove idee se è più semplice distribuire le modifiche e risolvere i problemi.

Cosa non è DevOps: non è tecnologia. L’essenza di DevOps è costruire una cultura di responsabilità condivisa, trasparenza e feedback più rapidi. La tecnologia è semplicemente uno strumento che rende possibile l’implementazione di questa cultura.