La mentalità agile è un processo di pensiero che implica la comprensione, la collaborazione, l’apprendimento e la flessibilità per ottenere risultati ad alte prestazioni.

Questo modo di pensare aiuta i team ad adattarsi al cambiamento, piuttosto che lottare attorno ad esso.

Invece di immergersi semplicemente in pratiche agili e seguire i movimenti, è fondamentale che tutti i membri del team comprendano e adottino veramente la metodologia in tutti gli aspetti del loro lavoro.

Quando il “perché” dell’agile è chiaramente compreso, il “come” viene nutrito naturalmente in base alle esigenze del team.

Non è un segreto che il cambiamento sia difficile e possa essere difficile , soprattutto con progetti complessi. Apportare anche il minimo aggiustamento ai sistemi esistenti può spesso sembrare noioso e non ne vale la pena. Gli studi dimostrano che il 60-80% dei fallimenti dei progetti può essere direttamente attribuito a scarsa raccolta dei requisiti, analisi e gestione del cambiamento. La mentalità agile è l’approccio perfetto a questi ambienti turbolenti e stimolanti in quanto insegna come abbracciare il cambiamento, piuttosto che evitarlo continuamente.

L’intenzione alla base di una mentalità agile è quella di consentire ai dipendenti di svolgere al meglio il proprio lavoro. Una forte mentalità consente ai membri del team di sperimentare autonomia, libertà, creatività e innovazione. Il risultato è una squadra felice e sana, che a sua volta migliora continuamente il forte sistema in atto.

Scopri i nostri corsi: https://www.hrv-swiss.consulting/it/#portfolio