I vantaggi di adottare la ISO 20000 sono:

  • Stabilire un sistema che garantisca la qualità del servizio
  • Implementare e mantenere un sistema di gestione dei servizi
  • Migliorare continuamente (continual improvement) i servizi dell’organizzazione e il sistema di gestione

Perché seguire il corso?

Il corso ISO/IEC 20000 Lead Auditor fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per condurre audit del sistema di gestione dei servizi (Service Management System – SMS) in conformità con principi, procedure e tecniche di audit ampiamente riconosciuti. Questo corso è stato sviluppato per riflettere l’importanza di un efficace audit di SMS.

Ha lo scopo di rafforzare il proprio set di competenze per quanto riguarda la pianificazione e la conduzione di audit di SMS in conformità con i requisiti di ISO/IEC 17021-1, le raccomandazioni di ISO 19011 e altre migliori pratiche di auditing.

Questo corso fornisce anche esercizi, quiz ed esempi pratici per aiutare a comprendere gli aspetti più importanti degli audit di SMS. Elabora, tra gli altri, gli aspetti pratici, come l’interpretazione dei requisiti ISO/IEC 20000-1 nel contesto di un audit, l’applicazione dei principi di auditing, i metodi di audit, la raccolta e la verifica delle prove, la conduzione di un gruppo di audit, la redazione dei rapporti di non conformità e la preparazione del rapporto finale di audit.

Il completamento con successo del corso è seguito da un esame.

Se si supera l’esame, si può richiedere la qualifica “PECB Certified ISO/IEC 20000 Lead Auditor”.

La certificazione riconosciuta a livello internazionale “PECB ISO/IEC 20000 Lead Auditor” dimostra le proprie capacità professionali e la propria capacità di controllare un SMS basato su ISO/IEC 20000-1.

Chi dovrebbe partecipare?

Il corso di formazione per Lead Auditor ISO/IEC 20000 è rivolto a:

  • Revisori che cercano di condurre audit di SMS
  • Manager o consulenti che cercano di padroneggiare il processo di audit di SMS
  • Persone responsabili del mantenimento della conformità ai requisiti ISO/IEC 20000-1 in un’organizzazione
  • Esperti tecnici che cercano di preparare le organizzazioni per un audit di certificazione di SMS
  • Consulenti esperti nella gestione dei servizi

Obiettivi formativi

Al termine di questo corso, i partecipanti saranno in grado di:

  • Spiegare i concetti e i principi fondamentali di un sistema di gestione dei servizi (SMS) basato su ISO/IEC 20000-1
  • Interpretare i requisiti ISO/IEC 20000-1 per un SMS dal punto di vista di un revisore
  • Valutare la conformità del SMS ai requisiti ISO/IEC 20000-1, in accordo con i concetti e i principi fondamentali dell’audit
  • Pianificare, condurre e chiudere un audit ISO/IEC 20000-1, in conformità con i requisiti ISO/IEC 17021-1, le linee guida ISO 19011 e altre best practice di auditing
  • Gestire un programma di audit ISO/IEC 20000-1

Vedi il nostro corso al link https: https://www.hrv-swiss.consulting/it/04-iso-iec-20000-lead-auditor/