La ISO 9001 rappresenta l’adozione di Sistemi di Gestione di Qualità che sono opportunità strategiche per un’organizzazione che voglia migliorare complessivamente le proprie prestazioni e perseguire iniziative di sviluppo sostenibili.
Cos’è ISO 9001?
Pubblicata inizialmente nel 1987, ISO 9001 è il primo standard internazionale di sistema di gestione (MSS) che specifica i requisiti per l’istituzione, l’implementazione, il funzionamento, la manutenzione e il miglioramento continuo di un sistema di gestione della qualità (Quality Management System – QMS) in un’organizzazione.
ISO 9001 si basa su sette principi di gestione della qualità e mira ad aiutare le organizzazioni a essere più efficienti e a migliorare la soddisfazione del cliente. Un malinteso comune è che ISO 9001 sia destinato alle aziende e ai produttori più grandi. Tuttavia, i requisiti della ISO 9001 sono generici e applicabili a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dal tipo, dalle dimensioni o dai prodotti o servizi forniti. Sebbene la ISO 9001 sia stata inizialmente pubblicata nel 1987, ha subito diverse revisioni per stare al passo con le buone pratiche e le tendenze nel mondo del business e garantire una continua idoneità.
L’ultima (quinta) edizione dello standard è intitolata ISO 9001:2015 Quality Management System – Requrements. Maggiori informazioni sul nostro corso al link: https://www.hrv-swiss.consulting/it/01-iso-9001/