In parole povere, la gestione del progetto Agile è una filosofia o un framework di progetto che adotta un approccio iterativo verso il completamento di un progetto.

Il Project Management Institute (PMI) afferma che l’obiettivo dell’approccio Agile è creare un ROI precoce e misurabile attraverso la consegna definita e iterativa delle funzionalità del prodotto.

A causa della natura iterativa degli approcci Agile, è necessario un coinvolgimento continuo con il cliente per garantire che le aspettative siano allineate e per consentire al project manager di adattarsi ai cambiamenti durante tutto il processo.

Secondo Joseph Griffin, professore associato di insegnamento per il programma di Master in Project Management presso Northeastern, “Agile è principalmente una filosofia di project management incentrata su valori e principi specifici. Pensa ad Agile in generale come a un orientamento guida per il modo in cui affrontiamo il lavoro di progetto.

Il segno distintivo di un approccio Agile sono quei valori e principi chiave che possono quindi essere applicati attraverso metodologie diverse e specifiche.

“Ad esempio, se stai seguendo una filosofia Agile nella gestione dei tuoi progetti, vorrai avere interazioni regolari con il cliente e/o gli utenti finali; ti impegni a una comprensione più aperta dell’ambito che potrebbe evolversi in base al feedback degli utenti finali; e adotterai un approccio iterativo per fornire lo scopo del lavoro “, afferma Griffin.

Esistono molte diverse metodologie di gestione dei progetti utilizzate per implementare la filosofia Agile. Alcuni dei più comuni includono Kanban, Extreme Programming (XP) e Scrum.

Scopri i nostri corsi: https://www.hrv-swiss.consulting/it/#portfolio