6. Progetta una pipeline CI/CD/CD per la distribuzione. Prevedere ed Effettuare la distribuzione in più ambienti durante la creazione di una pipeline CI/CD/CD.

Se un team crea una pipeline CI/CD/CD che distribuisce soltanto in un solo ambiente, gli elementi non potranno essere modificati. È importante creare pipeline CI/CD/CD per l’infrastruttura e il codice.

Occorre creare pipeline CI/CD/CD per distribuire l’infrastruttura necessaria in ciascun ambiente. Dopo questo, creare un’altra pipeline CI/CD/CD per distribuire il codice. Le pipeline CI/CD/CD per la distribuzione dell’infrastruttura e del codice saranno probabilmente diverse.

La pipeline CI/CD/CD per l’infrastruttura spesso non dispone di test unitari o di integrazione. In progettazioni più complesse è importante implementare la teoria e la filosofia del Project e Program Management dove i singoli progetti di distribuzione saranno governati da un programma con degli indubbi vantaggi quali: unica governance, monitoraggio centralizzato, flessibilità e agilità di sviluppo (e timeline) e soprattutto l’ambiente program verificherà che i deploy producano il valore atteso senza inefficienze e sovrapposizioni.

Maggiori informazioni al link https://www.hrv-swiss.consulting/it/1-praxis/