Il lavoro di tutti i team kanban ruota attorno a una bacheca kanban, uno strumento utilizzato per visualizzare il lavoro e ottimizzare il flusso di lavoro all’interno del team.

Mentre le schede fisiche sono popolari tra alcuni team, le schede virtuali sono una caratteristica cruciale in qualsiasi strumento di sviluppo software agile per la loro tracciabilità, collaborazione più semplice e accessibilità da più posizioni.

Indipendentemente dal fatto che la bacheca di un team sia fisica o digitale, la loro funzione è garantire che il lavoro del team sia visualizzato, il loro flusso di lavoro sia standardizzato e tutti i blocchi e le dipendenze siano immediatamente identificati e risolti. Una bacheca kanban di base ha un flusso di lavoro in tre fasi:

  • Da fare,
  • In corso e
  • Fatto
  • Tuttavia, a seconda delle dimensioni, della struttura e degli obiettivi di un team, il flusso di lavoro può essere mappato per soddisfare il processo unico di un determinato team. La metodologia kanban si basa sulla piena trasparenza del lavoro e sulla comunicazione in tempo reale della capacità. Pertanto, il tabellone kanban dovrebbe essere visto come l’unica fonte di verità per il lavoro del team.