
Cos’è il kanban? Kanban è un framework popolare utilizzato per implementare lo sviluppo software Agile e DevOps. Richiede comunicazione in tempo reale della capacità e piena trasparenza del lavoro. Gli elementi di lavoro sono rappresentati visivamente su una bacheca kanban, consentendo ai membri del team di vedere lo stato di ogni pezzo di lavoro in qualsiasi momento. Kanban è enormemente prominente tra i team software Agile e DevOps di oggi, ma la metodologia di lavoro kanban risale a più di 50 anni fa. Alla fine degli anni ’40 la Toyota iniziò a ottimizzare i propri processi ingegneristici sulla base dello stesso modello utilizzato dai supermercati per rifornire i propri scaffali. I supermercati immagazzinano appena il prodotto sufficiente per soddisfare la domanda dei consumatori, una pratica che ottimizza il flusso tra il supermercato e il consumatore. Poiché i livelli delle scorte corrispondono ai modelli di consumo, il supermercato ottiene una notevole efficienza nella gestione delle scorte diminuendo la quantità di scorte in eccesso che deve contenere in un dato momento. Nel frattempo, il supermercato può ancora garantire che il prodotto di cui un consumatore ha bisogno sia sempre disponibile. Quando Toyota ha applicato lo stesso sistema ai suoi stabilimenti, l’obiettivo era quello di allineare meglio i loro enormi livelli di inventario con il consumo effettivo di materiali. Per comunicare i livelli di capacità in tempo reale in fabbrica (e ai fornitori), i lavoratori passavano una carta, o “kanban”, tra i team. Quando un contenitore di materiali utilizzati sulla linea di produzione veniva svuotato, veniva passato al magazzino un kanban che descriveva quale materiale era necessario, la quantità esatta di questo materiale e così via. Il magazzino avrebbe un nuovo bidone di questo materiale in attesa, che poi invierebbe alla fabbrica e, a sua volta, invierebbe il proprio kanban al fornitore. Il fornitore avrebbe anche un bidone di questo particolare materiale in attesa, che spedirebbe al magazzino. Mentre la tecnologia di segnalazione di questo processo si è evoluta dagli anni ’40, questo stesso processo di produzione “just in time” (o JIT) è ancora al centro di esso.