Misurazione

È difficile dimostrare che i tuoi sforzi di miglioramento continuo migliorano effettivamente qualsiasi cosa senza dati.

Fortunatamente, ci sono un sacco di strumenti e tecnologie per misurare le prestazioni, ad esempio quanto tempo gli utenti trascorrono con il tuo prodotto, se quel post del blog ha generato vendite o quanto spesso vengono visualizzati avvisi critici nei tuoi registri.

Sebbene tu possa misurare praticamente qualsiasi cosa, ciò non significa che devi (o dovresti) misurare tutto.

Prendi una pagina dallo sviluppo agile e inizia con le basi:

  • Quanto tempo ci è voluto per passare dallo sviluppo alla distribuzione?
  • Con che frequenza si verificano bug o errori ricorrenti?
  • Quanto tempo è necessario per il ripristino dopo un errore di sistema?
  • Quante persone stanno usando il tuo prodotto in questo momento?
  • Quanti utenti hai guadagnato/perso questa settimana?

Con una solida base in atto, è più facile acquisire metriche sofisticate relative all’utilizzo delle funzionalità, ai percorsi dei clienti e agli accordi sul livello di servizio (SLA).

Le informazioni che ottieni sono utili quando è il momento di mappare la strada e specificare la tua prossima grande mossa. Tutti questi dati succosi aiuteranno il tuo team a prendere decisioni, ma sono ancora più potenti se condivisi con altri team, in particolare quelli di altri reparti. Ad esempio, il tuo team di marketing desidera nuove fantastiche funzionalità da poter vendere. Ma nel frattempo, stai assistendo a un elevato tasso di abbandono dei clienti perché il prodotto è inondato di debiti tecnici.

Fornire dati utente che supportano la tua roadmap, anche se sono leggeri sulle funzionalità e pesanti sulle correzioni, rende più facile creare consenso e ottenere il consenso delle parti interessate.

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