DevOps non è semplicemente un processo o un diverso approccio allo sviluppo: è un cambiamento culturale.

E una parte importante di una cultura DevOps è la collaborazione.

Tutti gli strumenti e l’automazione del mondo sono inutili a meno che i professionisti dello sviluppo e IT/Ops non lavorino insieme. Perché DevOps non risolve i problemi degli strumenti. Risolve i problemi umani.

Pensa a DevOps come a un’evoluzione dei team agili: la differenza è che ora le operazioni sono incluse per impostazione predefinita. Formare team orientati al prodotto per sostituire i team basati sulle funzioni è un passo nella giusta direzione. Includere sviluppo, QA, gestione del prodotto, progettazione, operazioni, gestione del progetto e qualsiasi altra competenza richiesta dal prodotto di lunga durata. Piuttosto che avere un team che fa tutto o assumere “professionisti DevOps”, è più importante avere team basati sui prodotti che possano lavorare insieme senza problemi.

Poche cose favoriscono la collaborazione come condividere un obiettivo comune e avere un piano per raggiungerlo insieme. In alcune aziende, passare improvvisamente a team basati sui prodotti è troppo, troppo presto. Quindi fai passi più piccoli.

I team di sviluppo possono – e dovrebbero – invitare membri appropriati del team operativo a partecipare a sessioni di pianificazione dello sprint, stand-up giornalieri e demo di sprint. I team operativi possono invitare gli sviluppatori chiave alle loro riunioni. È un modo agile e organico per tenersi al passo con il lavoro, le idee e le lotte reciproche.

Le aziende di maggior successo sono d’accordo con la cultura DevOps in ogni reparto e a tutti i livelli dell’organigramma. Su una scala così ampia, il termine “DevOps” è spesso troppo ristretto e non è più necessario. Tali aziende hanno canali di comunicazione aperti e parlano regolarmente. Presumono che mantenere i clienti felici sia una responsabilità tanto della gestione del prodotto quanto del team di sviluppo. Capiscono che DevOps non è compito di un solo team. È compito di tutti.