Una comunicazione interpersonale efficace è una soft skill fondamentale, sia nelle interazioni professionali che personali. È il processo mediante il quale le persone si scambiano informazioni, sentimenti e intenzioni attraverso l’ascolto attivo e messaggi verbali e non verbali.
Per comunicare con successo con gli altri sia al lavoro che nella vita, devi prima essere in grado di connetterti con loro. Prima ascolta e poi parla.
Prima ascoltare, poi parlare.
Gli esseri umani hanno una bocca e due orecchie per un motivo: quindi ascoltare il doppio di quanto si parla. Purtroppo, non è così che funziona la maggior parte delle volte.
Le nostre orecchie possono funzionare perfettamente e possiamo sentire bene. Il problema è che non le mettiamo al lavoro abbastanza spesso. Non ascoltiamo davvero. La differenza tra sentire e ascoltare è importante. L’udito è ciò che accade quando ricevi lo stimolo uditivo di qualcun altro che parla, e fai movimenti di ascolto: annuisci con la testa e/o cambi le tue espressioni mentre la tua mente e/o le tue dita sono impegnate a fare qualcos’altro.
L’ascolto è ciò che accade quando ricevi lo stimolo uditivo ma ti connetti e comunichi anche con tutta la tua persona e tieni la mente focalizzata sul messaggio che sta trasmettendo chi parla. L’ascolto dice alla persona che ti parla: “Sono qui, davanti e al centro, e ti sento. Ho capito.”
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