La ISO 20000 dà alle organizzazioni la possibilità di stabilire e gestire un Sistema per la Gestione dei Servizi (SMS), permettendo la pianificazione, la progettazione, la transizione, l’erogazione e il miglioramento dei servizi per rispettare i requisiti del servizio ed erogare valore.

Vantaggi della ISO/IEC 20000-1 per i fornitori di servizi

Un SMS efficace basato sui requisiti della norma ISO/IEC 20000-1 ha il potenziale per modellare e migliorare il modo di lavorare di un’organizzazione e migliorare le pratiche di gestione dei servizi. Alcuni dei vantaggi che un’organizzazione otterrebbe implementando un SMS basato sulla ISO/IEC 20000-1 includono:

  • Miglioramento delle prestazioni del servizio e aumento del valore fornito alle parti interessate
  • Possibilità di ottenere una certificazione formale da un organismo di valutazione della conformità accreditato
  • Riduzione dei costi, degli sforzi e dell’interruzione dei servizi
  • Miglioramento del ciclo di vita del servizio, inclusi pianificazione, progettazione, transizione e consegna
  • Allineamento dei componenti SMS con gli obiettivi aziendali
  • Requisiti di servizio soddisfatti
  • Aumento della fiducia dell’azienda e dei clienti
  • Rischi ridotti utilizzando un approccio di gestione del rischio
  • Migliore comprensione dei ruoli e delle responsabilità
  • Miglioramento delle relazioni con i fornitori e altre parti interessate rilevanti

Vedi il nostro corso al link https: https://www.hrv-swiss.consulting/it/02-iso-iec-20000/