
La ISO 20000 dà alle organizzazioni la possibilità di stabilire e gestire un Sistema per la Gestione dei Servizi (SMS), permettendo la pianificazione, la progettazione, la transizione, l’erogazione e il miglioramento dei servizi per rispettare i requisiti del servizio ed erogare valore.
Vantaggi della ISO/IEC 20000-1 per i fornitori di servizi
Un SMS efficace basato sui requisiti della norma ISO/IEC 20000-1 ha il potenziale per modellare e migliorare il modo di lavorare di un’organizzazione e migliorare le pratiche di gestione dei servizi. Alcuni dei vantaggi che un’organizzazione otterrebbe implementando un SMS basato sulla ISO/IEC 20000-1 includono:
- Miglioramento delle prestazioni del servizio e aumento del valore fornito alle parti interessate
- Possibilità di ottenere una certificazione formale da un organismo di valutazione della conformità accreditato
- Riduzione dei costi, degli sforzi e dell’interruzione dei servizi
- Miglioramento del ciclo di vita del servizio, inclusi pianificazione, progettazione, transizione e consegna
- Allineamento dei componenti SMS con gli obiettivi aziendali
- Requisiti di servizio soddisfatti
- Aumento della fiducia dell’azienda e dei clienti
- Rischi ridotti utilizzando un approccio di gestione del rischio
- Migliore comprensione dei ruoli e delle responsabilità
- Miglioramento delle relazioni con i fornitori e altre parti interessate rilevanti
Vedi il nostro corso al link https: https://www.hrv-swiss.consulting/it/02-iso-iec-20000/