La ISO 31000 concede alle organizzazioni l’opportunità di identificare con anticipo ed efficienza i rischi e di gestire le minacce e le opportunità, incorporando principi, pratiche e linee guida, così da garantire il maggior rendimento possibile per le proprie attività e diminuire il pericolo di influenze negative su di esse.

Cos’è la ISO 31000?

ISO 31000 è uno standard internazionale che fornisce linee guida sulla gestione di qualsiasi tipo di rischio in qualsiasi attività aziendale. Lo standard fornisce linee guida sui principi, sul framework di gestione del rischio e sull’applicazione del processo di gestione del rischio.

La ISO 31000 è applicabile alle organizzazioni di tutti i tipi e dimensioni che cercano di integrare la gestione del rischio nelle funzioni aziendali. Copre i principi di gestione del rischio che sono alla base della gestione del rischio e guida le organizzazioni nello sviluppo di un quadro di gestione del rischio per:

  • Integrare la gestione del rischio nelle strutture organizzative
  • Progettare un framework per la gestione del rischio che si adatti al contesto dell’organizzazione
  • Implementare il framework di gestione del rischio
  • Valutare l’efficacia e migliorare continuamente l’adeguatezza del framework di gestione del rischio
  • Dimostrare leadership e coinvolgimento (top management)

La ISO 31000 considera il processo di gestione del rischio come parte integrante della gestione generale e del processo decisionale. Il processo di gestione del rischio può essere applicato a livello strategico e a livello di organizzazione, ma può anche essere applicato a progetti, prodotti e processi. La ISO 31000 fornisce linee guida sulla comunicazione e consultazione del rischio, sulla definizione dell’ambito, del contesto e dei criteri, sulla valutazione del rischio, sul trattamento del rischio, sul monitoraggio e la revisione e, infine, sulla registrazione e comunicazione dei rischi.

Maggiori informazioni sul nostro corso al link: https://www.hrv-swiss.consulting/it/08-iso-iec-31000/