8. Usa i flag delle funzioni per implementare i test canary
Per abilitare i test canary, riunisci ogni nuova funzione in un flag delle funzioni con una lista di autorizzazioni contenente gli utenti di test. Il nuovo codice delle funzioni verrà eseguito soltanto per gli utenti indicati nella lista, in seguito alla distribuzione in un ambiente. Lascia che la nuova funzione venga ben assorbita in un ambiente prima di farla avanzare al successivo.
Mentre la nuova funzione si trova in una regione, osserva metriche, allarmi e altri elementi di strumentazione per cogliere i segnali di eventuali problemi. Nello specifico, cerca un eventuale aumento del numero di nuovi ticket di assistenza. Affronta i problemi in un ambiente prima di farli avanzare all’ambiente successivo. I problemi rilevati nell’ambiente di produzione devono essere gestiti allo stesso modo dei problemi emersi nell’ambiente di test o di staging.
Dopo aver individuato la causa principale del problema, scrivi dei test per identificarlo, implementa una correzione, assicurati che il test venga superato e fai avanzare la correzione nella pipeline CI/CD. I nuovi test verranno superati e il numero di ticket di assistenza diminuirà mentre la modifica viene assimilata dall’ambiente in cui è stato rilevato il problema. Per finire, esegui una retrospettiva del progetto per trasferire il primo componente in DevOps. Identifica le criticità o gli aspetti complicati o difficili. Illustra come intendi affrontare queste criticità e passa al secondo componente.
Utilizzare l’approccio DevOps per far arrivare un componente all’ambiente di produzione è una scelta che ripaga nel lungo termine. L’implementazione del secondo componente dovrebbe essere più semplice una volta che si sono gettate le basi. Lo stesso processo seguito per il primo componente può essere utilizzato (e leggermente modificato) anche per il secondo componente, dal momento che gli strumenti sono già a disposizione del team che ha compreso le tecnologie e si è esercitato a lavorare seguendo lo stile DevOps
Maggiori informazioni al link https://www.hrv-swiss.consulting/it/01-devops-fnd/