7. Aggiungi monitoraggio, allarmi e strumentazione alla correzione dei bug

I team DevOps hanno la necessità di monitorare il comportamento dell’applicazione in esecuzione in ciascun ambiente e di capire se ci sono errori nei log, se si è verificato il time out delle chiamate alle API o ancora, se si stanno verificando arresti anomali dei database.

Monitora ogni componente del sistema per rilevare eventuali problemi. Se è questo il caso, crea un ticket in modo che chi di dovere possa occuparsi della risoluzione dei problemi. Inoltre, come parte della risoluzione dei problemi, scrivi ulteriori test in grado di individuare il problema in questione. Il monitoraggio e la risposta ai problemi è parte dell’esecuzione del software di produzione.

I team con una cultura DevOps sono responsabili del funzionamento del software e prendono in prestito i comportamenti dei Site Reliability Engineer. Effettua l’analisi della causa principale del problema, scrivi test per rilevarlo, correggilo e assicurati che il test venga adesso superato.

Questo processo è spesso laborioso all’inizio, ma paga nel lungo termine poiché riduce il debito tecnico mantenendo l’agilità operativa. Dopo aver configurato il monitoraggio dell’integrità di base, di solito si passa all’ottimizzazione delle prestazioni. Esamina l’esecuzione di ogni parte del sistema e ottimizza quelle più lente. Non migliorare le prestazioni di tutti gli elementi del sistema, ma concentrati soltanto su quelli più lenti e costosi, servendoti del monitoraggio per identificarli.

Maggiori informazioni al link https://www.hrv-swiss.consulting/it/01-devops-fnd/