La ISO 9001 rappresenta l’adozione di Sistemi di Gestione di Qualità che sono opportunità strategiche per un’organizzazione che voglia migliorare complessivamente le proprie prestazioni e perseguire iniziative di sviluppo sostenibili.

Perché la ISO 9001 è importante per le organizzazioni?

Fin dalla sua pubblicazione iniziale, ISO 9001 è stato lo standard di sistema di gestione più riconosciuto e ampiamente utilizzato. Un QMS basato su ISO 9001 consente alle organizzazioni di garantire il successo a lungo termine. Inoltre, una certificazione del proprio QMS fornisce ulteriori garanzie a clienti e soci, il che migliora ulteriormente l’attività di un’organizzazione. Anche se ISO 9001 stabilisce i requisiti minimi che devono essere soddisfatti, consente comunque alle organizzazioni di adattare il QMS alle proprie esigenze. Pertanto, le organizzazioni dovrebbero determinare il proprio contesto generale al fine di identificare problemi, vincoli e opportunità che sono specifici del proprio contesto. Inoltre, dovrebbero fissare obiettivi e stabilire processi che contribuiscano al conseguimento di tali obiettivi.

Una caratteristica distintiva di un QMS basato su ISO 9001 è che mette i clienti al primo posto. “Soddisfare le esigenze dei clienti e superare le loro aspettative” è scolpito nei principi di gestione della qualità ed è implicito nei requisiti indicati nelle clausole da 4 a 10 dello standard. Pertanto, le organizzazioni che implementano e istituiscono un QMS basato su ISO 9001 manterranno l’attenzione sui propri clienti identificando continuamente le loro esigenze e requisiti, ottenendo feedback da loro e migliorando continuamente i loro prodotti e servizi per soddisfare le loro esigenze.

Questa attenzione alla soddisfazione del cliente è uno dei fattori chiave che hanno permesso alla ISO 9001 di raggiungere lo status di riferimento internazionale. Come la maggior parte degli standard del sistema di gestione, ISO 9001 è strutturato secondo la struttura di alto livello (HLS) e condivide i termini comuni e le definizioni fondamentali. Questo allineamento consente un’integrazione più semplice con altri sistemi di gestione basati su standard come ISO 14001, ISO/IEC 20000-1, ISO/IEC 27001, ISO 22301, ecc. Oltre a garantire la coerenza e ridurre i costi, l’integrazione di diversi sistemi di gestione può migliorare la capacità dell’organizzazione di affrontare con successo altri impegni organizzativi.

Maggiori informazioni sul nostro corso al link: https://www.hrv-swiss.consulting/it/01-iso-9001/