1. Il leader visionario

Il leader visionario, la prima tra le varie tipologie di leader, è colui che è in grado di guidare il team verso un’unica direzione attraverso una spiccata capacità di comunicazione. Il leader visionario è colui che sa motivare e coinvolgere la squadra verso il raggiungimento di obiettivi che vengono percepiti come una sorta di “sogno condiviso” a cui tendere.

2. Il leader democratico

Tra le tipologie di leader, c’è anche il leader democratico, ossia quella figura che – opposta alla tipologia del leader autoritario – mira a coinvolgere maggiormente i singoli, affidando loro maggiori responsabilità. Il leader democratico è, pertanto, colui che ha un’ottima capacità di ascolto e che ama confrontarsi costantemente con ciascun membro del team che dirige. Lo stile della leadership democratica è promotore, quindi, di una “cultura partecipativa” che ambisce a dare valore a ciascun individuo e a sviluppare collaborazione tra le persone.

3. Il leader coach

Il leader coach è una delle tipologie di leader che per certi versi somiglia a quello democratico: come quest’ultimo, anche il leader coach crede in una forte valorizzazione di ogni individuo del team, ma in questo caso l’esaltazione del singolo consiste principalmente nel saper tirar fuori dalle persone tutte le loro potenzialità

4. Il leader esigente

Come si evince dal nome stesso, il leader esigente è colui che pretende molto dai suoi dipendenti, rischiando spesso di creare alti livelli di competizione tra loro. Tra le tipologie di leader, quello esigente è dunque quel professionista che non perde mai di vista il raggiungimento degli obiettivi e vuole che i membri del suo team facciano altrettanto. Ciò implica che uno stile di leadership come questo possa, in alcuni casi, causare un clima aziendale poco sereno e possa contribuire a creare stati di stress ed ansia nei sottoposti, se non bilanciato con la giusta motivazione.

5. Il leader affiliativo

Il leader affiliativo, invece, punta molto sulla creazione di relazioni positive e collaborative tra i membri del team. Tra le tipologie di leader, dunque, quello affiliativo dà molta importanza agli stati d’animo e alle emozioni che, se armoniche e positive, porteranno anche più facilmente al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Il leader affiliativo è, dunque, quel professionista che contribuisce a creare un legame tra i membri del suo team e ne sa trarre vantaggi e benefici.

6. Il leader autoritario

Infine, il leader autoritario, come si evince dal nome stesso, è colui che tende ad imporre la sua autorità sui dipendenti, impartendo loro regole ferree. Il leader autoritario è un professionista che non lascia spazio alle opinioni ed idee altrui e che cerca di affermare a tutti i costi la propria visione: è tra le tipologie di leader particolarmente indicate in situazioni di determinate crisi o difficoltà.