Gestire il team
Ovvero la capacità di saper guidare il team verso il successo del progetto. Si tratta di una competenza cruciale in quanto il Project Manager spesso si trova a gestire team in cui non può far leva sulla gerarchia. La gestione trasversale ha delle caratteristiche ben definite ed è fondamentale.
Motivare il team
Infondere motivazione è un fattore chiave di successo. Esistono molteplici teorie e applicazioni da adottare. Un buon Project Manager deve essere in grado di utilizzare la leva della motivazione con buon senso, comprendendo le diverse dinamiche relazionali del team.
Comunicare efficacemente
Il Project Manager spende molto del suo tempo a gestire i rapporti con i vari stakeholder. Specialmente in contesti tecnologicamente complessi, accade che le persone affrontino la comunicazione da un punto di vista prevalentemente tecnico o metodologico. Naturalmente questo non è sufficiente. Un Project Manager dovrebbe comunicare in modo empatico, chiaro, specifico e soprattutto curare la propria integrità e capacità di rendere conto delle proprie azioni (accountability).
Saper negoziare
Il Project Manager si trova continuamente a dover negoziare, come ad esempio per decidere in merito alle risorse da allocare, al budget, alle possibili modifiche al progetto. Inoltre, è necessario essere in grado di negoziare con una ampia varietà di stakeholders (clienti, manager, fornitori, ecc). Una scarsa competenza negoziale ha sempre effetti negativi per il buon esito di un progetto.
Gestire i conflitti
All’interno di un team di progetto possono emergere molteplici conflitti che vanno gestiti per portare a termine il lavoro con successo. Un buon Project Manager deve essere in grado di riconoscere, prevenire e gestire il conflitto assumendo un atteggiamento positivo e proattivo.