Il rapporto identifica le competenze informatiche indispensabili e le lacune esistenti, fornendo indicazioni attuabili su miglioramento e riqualificazione.

Il 41% degli intervistati della ricerca ha indicato che la conoscenza di DevOps/DevSecOps è un’abilità di framework di processo indispensabile, ma è qui che esistono le lacune di competenze più significative (37%).

La ricerca scopre che la mancanza di tempo (44%) o di budget (40%) sono i principali ostacoli al miglioramento delle competenze, seguiti da una mancanza di priorità da parte della leadership (30%), una mancanza di contenuti nell’argomento o in profondità (29%) e un’enfasi sull’assunzione invece che sul miglioramento delle competenze o sulla riqualificazione (22%).

Il 19% degli intervistati ha ammesso di essere insoddisfatto del programma di miglioramento delle competenze della propria azienda, mentre il 25% non è né soddisfatto né insoddisfatto, il 33% è soddisfatto e il 22% è molto soddisfatto.

Gli intervistati hanno anche indicato che le principali competenze tecniche indispensabili riguardano l’orchestrazione dei container, la sicurezza/sicurezza informatica e le piattaforme di cloud computing.

I DevOps Engineer rappresentano i professionisti più richiesti, con il 30% degli intervistati che prevede di reclutare per questo ruolo. Ulteriori ruoli professionali richiesti includono ingegneri del software (26%) e architetti dell’automazione legati a ruoli di pensiero progettuale (22%). La ricerca ha anche scoperto cambiamenti in pratiche specifiche, argomenti tecnici e considerazioni sull’automazione IT.

Scopri i nostri corsi di DevOps Institute: https://www.hrv-swiss.consulting/it/01-devops-courses/