Fase 1: cercare il supporto della dirigenza senior

L’implementazione della ISO 9001 richiede il supporto e l’impegno del senior management e il loro coinvolgimento attivo nel processo. Devono comprendere i vantaggi della ISO 9001 e quindi allocare le risorse necessarie per la sua implementazione.

Fase 2: comprendere i requisiti della ISO 9001

Prima di implementare lo standard ISO 9001, è importante acquisire familiarità con lo standard, comprenderne i requisiti e apprenderne la struttura, i principi e i concetti di base. Gli implementatori devono leggere lo standard, rivedere i requisiti delle dieci sezioni, che coprono diversi aspetti di un sistema di gestione della qualità, e identificare i requisiti che si applicano alla tua organizzazione. Comprendere i requisiti dello standard è fondamentale per un’implementazione di successo.

Fase 3: condurre un’analisi delle lacune

Una volta compresi i requisiti della ISO 9001, il passo successivo consiste nell’identificare le lacune tra le pratiche correnti della tua organizzazione e i requisiti della ISO 9001. Le organizzazioni dovrebbero sviluppare un piano d’azione per colmare le lacune e dovrebbero definire ruoli e responsabilità per l’attuazione del piano d’azione. L’analisi delle lacune aiuterà a identificare le aree in cui la tua organizzazione deve migliorare per soddisfare lo standard.

Fase 4: stabilire un sistema di gestione della qualità

La creazione di un SGQ richiede un approccio strutturato e sistematico e comporta diverse azioni. Per stabilire un QMS, le organizzazioni devono identificare le responsabilità chiave all’interno dell’organizzazione e determinare i ruoli tra il personale. Il passo successivo è lo sviluppo di politiche, procedure e strategie che guideranno l’implementazione e la creazione di documenti come il manuale della qualità. Inoltre, le organizzazioni dovrebbero anche stabilire obiettivi specifici misurabili, che dovrebbero essere comunicati a tutti i dipendenti e dovrebbero essere regolarmente monitorati.

Fase 5: implementare il Sistema di Gestione della Qualità

Le organizzazioni dovrebbero implementare un SGQ basato sulle politiche, i piani e gli obiettivi stabiliti in precedenza. Dovrebbero seguire attentamente tutti i requisiti e implementare tutte le attività necessarie.

Fase 6: monitorare e misurare le prestazioni

Per garantire che il tuo sistema di gestione della qualità sia efficace, le organizzazioni devono monitorare e misurare le sue prestazioni, il che può essere fatto attraverso metriche stabilite e indicatori chiave di prestazione (KPI). Dovrebbero monitorare e misurare le prestazioni dei processi, dei prodotti e dei servizi e condurre audit interni per identificare le aree in cui la tua organizzazione può migliorare.

Fase 7: ricerca della certificazione

Il processo di certificazione ISO 9001 può essere avviato una volta che il SGQ è operativo da tre o sei mesi. Il SGQ dell’organizzazione deve essere prima valutato da un revisore accreditato. Se tutto è stato implementato con successo in conformità con tutti i requisiti ISO 9001 ed è efficace fino a quel momento, l’organizzazione riceverà la certificazione ISO 9001.

Fase 8: migliorare continuamente il sistema di gestione della qualità

Analizzare continuamente i risultati delle attività di monitoraggio e misurazione per identificare opportunità di miglioramento. Implementare azioni correttive e preventive per affrontare i problemi e impedire che si verifichino in futuro. Migliora continuamente il tuo sistema di gestione della qualità per assicurarti che rimanga efficace.

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