Il termine “DevOps” è una combinazione di “Development” (sviluppo) e “Operations” (operazioni), ma si riferisce a un insieme di concetti e procedure che vanno ben oltre il significato di questi due termini. DevOps include sicurezza, modalità di lavoro collaborative, analisi dei dati e molti altri aspetti.

DevOps è un approccio alla cultura, all’automazione e alla progettazione delle piattaforme, concepito appositamente per offrire all’azienda livelli superiori di valore e reattività attraverso un’erogazione dei servizi efficiente e di alta qualità, il tutto reso possibile da un’erogazione rapida e iterativa dei servizi IT.

DevOps permette di coniugare le applicazioni esistenti con le più moderne infrastrutture e app cloud native. DevOps descrive gli approcci da adottare per accelerare i processi che consentono a un’idea (come una nuova caratteristica software, una richiesta di miglioramento o un bug fix) di passare dallo sviluppo al deployment in un ambiente di produzione, dove può fornire valore all’utente. Tali approcci richiedono una comunicazione frequente fra i team operativi e di sviluppo. Inoltre, all’interno di ciascun team il lavoro deve essere incentrato sull’empatia fra i colleghi. Sono necessari anche scalabilità e modalità di provisioning flessibili.

Con DevOps è possibile ottenere più efficienza quando necessario, attraverso il self service e l’automazione. Gli sviluppatori, che solitamente creano codici in un ambiente di sviluppo standard, lavorano a stretto contatto con il personale IT operativo per velocizzare le fasi di creazione, collaudo e rilascio dei software, senza rinunciare all’affidabilità. Tutto questo impone modifiche più frequenti al codice e un utilizzo più dinamico dell’infrastruttura. Queste esigenze non possono essere tuttavia soddisfatte utilizzando le strategie di gestione tradizionali e, per ottenere un vantaggio concreto, è necessario introdurre alcuni cambiamenti. Obiettivo e visione è “Time to Value”.

Corso di DevOps Foundation di DevOps Institute al link https://www.hrv-swiss.consulting/it/01-devops-fnd/