La pianificazione della continuità operativa e del ripristino di emergenza (BCDR) è un insieme di strategie, politiche e procedure che aiutano un’organizzazione a rispondere, adattarsi, continuare le proprie operazioni e riprendersi in caso di un evento dirompente.

La continuità aziendale è la pratica di mantenere le normali operazioni in circostanze sfavorevoli, mentre il ripristino di emergenza è il processo di ripristino della tecnologia e dei sistemi il più rapidamente possibile dopo un incidente ed entrambi sono componenti essenziali per mantenere la continuità delle operazioni di un’organizzazione.

L’importanza di BCDR aumenta considerando che le organizzazioni sono esposte a una varietà di eventi dirompenti, alcuni dei quali impossibili da eliminare. Tuttavia, l’implementazione di un buon piano di continuità aziendale e ripristino di emergenza può mantenere un’organizzazione in esecuzione durante interruzioni di qualsiasi tipo: interruzioni di corrente, guasti del sistema IT, disastri naturali, rischi della catena di fornitura e altro ancora.