La pubblicazione Portfolio management methodology guide, rivolta a Senior Management e Project Management Practitioners, fornisce linee guida chiare e concise per implementare efficacemente elementi della metodologia PM²-Portfolio Management (PfM) all’interno delle organizzazioni.

Considerata come un’estensione del PM², lo scopo della Guida PM²-PfM è consentire alle organizzazioni di gestire meglio il proprio portafoglio di programmi e progetti e riferire al Senior Management e agli Organi di Governance competenti. Ciò si ottiene fornendo una serie di linee guida, strumenti e tecniche di governance per aiutare i gestori di portfolio nelle loro attività. PM²-PfM incorpora elementi di una serie di best practice di gestione del portfolio accettate a livello globale, descritte in standard e metodologie, nonché comunicazioni ed esperienze operative pertinenti della Commissione europea.

In breve, questa nuova guida riguarda la selezione del mix ottimale di progetti e programmi per allineare gli investimenti dell’organizzazione con la strategia per massimizzare i benefici dell’organizzazione. Assegnando le risorse adeguate e raccogliendo regolarmente informazioni accurate e pertinenti, il processo decisionale di portfolio sarà adeguatamente supportato.

La Metodologia PM²-PfM prevede:

– Una struttura di governance del portfolio;

– Un insieme di processi e attività di gestione del portfolio;

– Modelli di artefacts; Linee guida per l’applicazione dei processi e l’utilizzo degli artefacts;

– Un insieme di mindset efficaci.

Vedi la PM², Portfolio management methodology guide per maggiori informazioni: https://op.europa.eu/en/publication-detail/-/publication/e6b94ceb-d4c2-11ec-a95f-01aa75ed71a1/language-en/format-PDF/source-search