GitLab è molto più di un semplice spazio condiviso.

Si tratta di un’applicazione Web per la gestione dei repository Git che copre l’intero ciclo di vita DevOps, dalla pianificazione alla produzione. Ha molte caratteristiche per il quale viene consigliato e utilizzato: sicuramente una peculiarità è quella di permettere agli sviluppatori di un progetto di lavorare indipendentemente l’uno dall’altro ma, allo stesso tempo, Git si occupa di un coordinamento.

Ad esempio, gli sviluppatori potranno procedere nel delivery (sia esso lo sviluppo, il design dell’interfaccia, il controllo di sicurezza o compliance, o altro) senza vincolare i propri collaboratori né essere vincolati da loro, come avverrebbe con un’impostazione sequenziale rigida.

Ogni pipeline viene aggiornata in tempo reale, in modo che i cambiamenti apportati al flusso da ciascuno sviluppatore potranno essere visualizzati in maniera molto semplice anche dagli altri. La visione d’insieme e il controllo sul progetto sono garantiti in GitLab perché include una serie di strumenti di gestione, monitoraggio e compliance.

Corso DevOps Foundation di DevOps Institute al link https://www.hrv-swiss.consulting/it/01-devops-fnd/