Introduzione

L’integrazione continua (Continuous Integration) è un metodo di sviluppo software in cui gli sviluppatori aggiungono regolarmente modifiche al codice in un repository centralizzato, quindi la creazione di build e i test vengono eseguiti automaticamente. Gli obiettivi principali dell’integrazione continua sono individuare e risolvere i bug in maniera più tempestiva, migliorare la qualità del software e ridurre il tempo richiesto per convalidare e pubblicare nuovi aggiornamenti.

Perché è importante?

In passato, gli sviluppatori di un team potevano lavorare separati gli uni dagli altri per un lungo periodo e cercavano di integrare le loro modifiche solo quando completate. Questo rendeva difficoltosa e dispendiosa in termini di tempo l’unione di modifiche del codice, producendo anche l’accumulo di bug per lunghi periodi senza che venissero corretti. Questi fattori rendevano molto complicato offrire aggiornamenti rapidi ai propri clienti.

Funzionamento

Mediante l’integrazione continua, gli sviluppatori eseguono i commit in modo più frequente in un repository condiviso e impiegano un sistema di controllo della versione, ad esempio Git. Prima di applicare una modifica, possono eseguire unit test in locale, una verifica aggiuntiva importante prima dell’integrazione definitiva. Un servizio di integrazione continua crea automaticamente una build e avvia unit test sulle modifiche più recenti del codice per individuare immediatamente qualsiasi errore.

Corso DevOps Foundation di DevOps Institute al link https://www.hrv-swiss.consulting/it/01-devops-fnd/