Il modello e la metodologia di DevOps si basano sull’utilizzo di strumenti che consentono alle unità di business di rendere più rapide e affidabili la distribuzione e l’innovazione: questo permette la migliore erogazione di valore. Questi strumenti consentono di automatizzare alcune attività, semplificando la gestione della complessità di una pipeline che offre a tutti colori che vengono coinvolti nel modello di DevOps il massimo controllo possibile in un ambiente ad alte prestazioni.

Ad esempio, AWS offre servizi creati per l’approccio DevOps e perfettamente integrati nel proprio cloud. AWS fornisce un set di servizi flessibili ideati per consentire alle aziende di creare e distribuire i deliverable in modo rapido e affidabile. Dobbiamo essere attenti che gli strumenti vengano applicati correttamente seguendo le linee dei principi e delle pratiche di DevOps (vedi corso DevOps Foundation di DevOps Institute al link https://www.hrv-swiss.consulting/it/01-devops-fnd/).

Questi servizi semplificano la gestione della pipeline e la gestione dell’infrastruttura, la distribuzione di codice di applicazioni, l’automatizzazione dei processi di rilascio di software e il monitoraggio delle prestazioni di applicazioni e infrastruttura. DevOps oggi non è più un oggetto misterioso ma è diventata una metodologia affidabile, con la crescente consapevolezza dei suoi vantaggi in termini di efficacia ed efficienza. Intrecciare le attività di development e le operations permette di accelerare la creazione, il testing (vedi corso DevOps Testing di DevOps Institute al link https://www.hrv-swiss.consulting/it/05-devops-dte/), le modifiche e i rilasci delle applicazioni, potenziandone allo stesso tempo la sicurezza e l’affidabilità. Ribaltando il tradizionale approccio basato sui ticket, si adotta un sistema fondato sulla comunicazione, sull’interazione e su pratiche di shift-left. Un sistema in cui si possono apportare correzioni e miglioramenti strada facendo, attraverso continui feedback, anziché risolvere i problemi solo alla fine, e ci si può adattare alle richieste del cliente o ai cambiamenti del mercato in modo più tempestivo.

Se con l’approccio tradizionale sviluppatori e sistemisti percorrono binari separati, con DevOps comunicano e interagiscono al punto da poter scambiare i propri ruoli. Il rischio che questa pluralità si trasformi in caos esiste. Insomma, DevOps ti metterà alla prova se ancora non sai maneggiarlo e se non utilizzi i giusti strumenti.