PRINCE2®
L’obiettivo di qualsiasi project manager è quello di consegnare i progetti in tempo, rispettando l’ambito e il budget. PRINCE2® ha l’obiettivo di guidare attraverso le fasi del ciclo di vita di un progetto, apportando struttura e un linguaggio comune ai progetti in question. Rappresenta lo standard di come agire nella gestione dei progetti: è flessibile, scalabile e può essere personalizzato per soddisfare le proprie esigenze specifiche.

PRINCE2® si basa sull’esperienza collaudata dei professionisti nella gestione dei progetti in tutto il mondo e fornisce i temi, i principi e i processi per realizzare progetti di successo di qualsiasi dimensione e complessità.


Alcuni tra i suoi vantaggi sono:

  • Fornisce una guida dettagliata per gestire costi, tempi, qualità, ambito, vantaggi e rischi
  • Rappresenta una certificazione professionale riconosciuta a livello internazionale che consente il successo nel proprio ruolo
  • Funziona con DevOps, Lean e Agile.

PRINCE2® per progetti di piccola scala
La maggior parte delle organizzazioni riconosce che il ritmo del cambiamento sta aumentando, ma la velocità e la portata del cambiamento oggi sono maggiori di quanto non siano mai state. Indipendentemente dal fatto che il cambiamento sia determinato da vincoli di finanziamento, nuove opportunità di mercato, politiche e normative modificate o miglioramento continuo, il senior management di oggi si aspetta risultati rapidi e un delivery rapido dai progetti di cambiamento.

Le organizzazioni hanno su di sé la pressione di fornire di più con meno risorse in un periodo di tempo più breve; questo richiede loro di ottimizzare l’erogazione dei benefici dai progetti. Questa tendenza ha dato origine a progetti più brevi e a costo più basso progettati per ottenere soluzioni “fit for purpose” insieme a un’attenzione ai risultati e ai benefici. Tuttavia, anche questo tipo di progetto deve essere gestito; l’utilizzo di PRINCE2® senza una personalizzazione efficace potrebbe rivelarsi troppo oneroso per questa scala di progetto.

Inoltre, la maggiore consapevolezza generale nella gestione dei progetti ha incoraggiato le organizzazioni a classificare come progetti un’ampia gamma di iniziative di cambiamento aziendale, che non sarebbero stati gestiti come progetti in precedenza. Inevitabilmente, tra questi saranno inclusi molti più progetti su piccola scala che su larga scala. Anche quelle organizzazioni che hanno intrapreso programmi di “trasformazione” hanno bisogno di un approccio semplice da usare per la miriade di progetti di delivery (generalmente piccoli) che vengono utilizzati per implementare i cambiamenti strategici che il programma è progettato per realizzare.

Ai neofiti della gestione dei progetti vengono in genere assegnati piccoli progetti a basso rischio che potrebbero non richiedere l’applicazione completa di PRINCE2® per gestirli. Queste persone probabilmente non avranno l’esperienza o la conoscenza per poter adattare PRINCE2® ai loro progetti. Ciò potrebbe portare a un approccio ad hoc per piccoli progetti, con risultati potenzialmente scarsi.

Dall’introduzione di PRINCE2® c’è stato un aumento del livello di consapevolezza delle migliori pratiche di gestione dei progetti e delle competenze professionali. Ciò significa che le organizzazioni e i Project Manager, che desiderano ancora utilizzare un approccio di best practice per i loro progetti più piccoli, desiderano adottare un mezzo pragmatico, coerente e “leggero” per raggiungere questo obiettivo.

Un vantaggio chiave di PRINCE2® è che si tratta di uno standard riconosciuto e coloro che lavorano su piccoli progetti non desiderano compromettere la qualità della gestione del progetto, ma piuttosto semplificare il ciclo di vita del progetto per ottenere i vantaggi aziendali entro i vincoli identificati. PRINCE2® è stato progettato per essere facilmente adattato; tuttavia, questa può rivelarsi una soluzione lunga e difficile per le organizzazioni prive delle necessarie competenze di project management. Pertanto, sembra esserci una necessità di mercato per un approccio di gestione dei progetti basato sulle migliori pratiche che aiuterebbe le organizzazioni a gestire i loro progetti più piccoli sulla base dell’ottima guida di PRINCE2®. È importante che qualsiasi applicazione “leggera” di PRINCE2® rientri in questa struttura e sia in grado di essere utilizzata come approccio autonomo alla gestione dei progetti o di collegarsi con la gestione dei programmi di successo (MSP®) e la gestione dei portafogli (MoP™) per fornire un struttura coerente delle migliori pratiche.

Tutto ciò che devi sapere su dettagli del corso e certificazione al link: https://www.hrv-swiss.consulting/it/03-peoplecert-axelos-prince2/

Prince2® is a registered trade mark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. The Swirl logo™ is a trade mark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. All rights reserved.